Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2122/15512
Authors: Passaro, Salvatore* 
Tambirrino, Stella* 
Vallefuoco, Mattia* 
Sacchi, Marco* 
Contiero, Massimo* 
Iavarone, Michele* 
D'Acunzo, Emmagiovanna* 
Caccavale, Mauro* 
Guarino, Antimo* 
Salvagio Manta, Daniela* 
Quinci, Enza Maria* 
Sprovieri, Mario* 
Title: OR1.1 Report sullo stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI)
Issue Date: 3-Nov-2021
URL: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21414
Keywords: Marine hazard,depositi idrotermali,esplorazione sottomarina,Palinuro Simounth, Aeolian Simounth,Marsili Simounth
Subject ClassificationOR1.1 Report sullo stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI)
Abstract: Il presente report (OR1.1 Stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale) è stato sviluppato nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 (OR1) del progetto PON Marine Hazard (PON “R&C" 2007-2013 - Avviso D.D. 713/Ric. del 29 ottobre 2010 - TITOLO III - Progetto PON03PE_00203_1) e costituisce un deliverables al progetto stesso per l’attività “Stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI)” (mese 6). Tale report rappresenta il completamento delle attività di confronto multidisciplinare svolte attraverso meeting, riunioni e conference dedicate, fondamentale per mettere a fattor comune le conoscenze sullo stato dell’arte e per definire i mezzi adeguati per il rilevamento, la cartografia, la mappatura e la caratterizzazione geochimica dei rilievi, l’indagine delle caratteristiche sedimentologiche di studio del Progetto. Obiettivi specifici di questo report sono: a. La presentazione dello stato dell’arte della conoscenza in ambito internazionale sulle aree di venute di fluidi, lo stato dell’arte della conoscenza dei depositi ad esse associati (in termini chimico-fisico, mineralogico e della potenziale ricaduta economica del deep sea mining) b. L’individuazione (localizzazione) delle aree con presenza di sorgenti di immissione di contaminanti naturali da sistemi sottomarini attivi connessi a strutture vulcaniche e tettoniche su aree con presenza di idrotermalismo del basso Tirreno, arco Eoliano e Canale di Sicilia; c. La presentazione dello stato dell’arte della letteratura sulle comunità microbiche e definizione delle forme vitali associate ai diversi sistemi idrotermali in funzione delle condizioni chimico-fisiche, della pressione idrostatica, delle relazioni con l’attività vulcanica. La definizione della tipologia di elementi chimici e specie gassose immessi nelle acque marine e loro possibili relazioni con i sistemi di alimentazione profonda.
Appears in Collections:Reports

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Marine_Hazard_OR1.pdfReport2.8 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

60
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

36
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check