Repository logo
  • English
  • Italiano
Log In
New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. Affiliation
  3. INGV
  4. Conference materials
  5. Il contributo della ricerca psicosociale alla gestione delle emergenze sismiche. L’INGV e gli incontri con la popolazione, una risposta operativa ai bisogni informativi e di psicoeducazione delle comunità colpite dagli eventi.
 
  • Details

Il contributo della ricerca psicosociale alla gestione delle emergenze sismiche. L’INGV e gli incontri con la popolazione, una risposta operativa ai bisogni informativi e di psicoeducazione delle comunità colpite dagli eventi.

Author(s)
La Longa, Federica  
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Sezione Roma1, Roma, Italia  
Crescimbene, Massimo  
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Sezione Roma1, Roma, Italia  
Type
Conference paper
Language
Italian
Obiettivo Specifico
OS: Terza missione
Editor(s)
Dipartimento della Protezione Civile
Status
Unpublished
Journal
Le Scienze umane per il sistema di Protezione Civile
Date Issued
September 23, 2024
Conference Location
Dipartimento della Protezione Civile, Auditorium Di Cicco – Via Vitorchiano, 2 Roma - Italia
URI
https://www.earth-prints.org/handle/2122/57793
Subjects
05.09. Miscellaneous  
Subjects

seismic emergencies

psychosocial interven...

earthquakes and psych...

resilience

Abstract
Il contributo ha la finalità di condividere alcune esperienze e attività di ricerca psicosociale applicata alle gestione delle emergenze sismiche, realizzate da un team di ricercatori INGV con competenze multidisciplinari. L’Italia negli ultimi 15 anni ha dovuto fronteggiare grandi emergenze sismiche e le ferite profonde, che segnano i territori, evidenziano la necessita di mettere al centro le persone e le comunità nei processi di sostegno, prima e di ricostruzione, poi. Questa consapevolezza rimanda all’evidenza di connettere le dimensioni psicosociali allo studio dei pericoli naturali, in quanto i pericoli nel momento in cui impattano sugli individui e sulla comunità diventano rischi reali con i quali confrontarsi. La ricerca psicosociale offre grandi opportunità alla gestione delle emergenze e le attività di Informazione in Emergenza, incontri diretti con la popolazione, sperimentate in occasione degli ultimi eventi sismici (Abruzzo 2009; Pianura Padana 2012; Italia Centrale 2016-17) ne sono un esempio efficace. Le situazioni di emergenza caratterizzate da situazioni di forte apprensione sociale rappresentano terreno fertile per i rumors, che contribuiscono non poco ad alimentare lo stato di ansia sociale. L’attività di informazione in emergenza rappresenta una risposta operativa ai bisogni informativi, un’azione di contrasto ai rumors e contemporaneamente offre l’occasione di realizzare interventi di psicoeducazione. In conclusione tali attività rappresentano una modalità per realizzare un supporto psicosociale finalizzato a favorire il ripristino della rete sociale locale, così come indicato nelle linee guida degli interventi psicosociali del comitato internazionale delle Nazioni Unite IASC (2007); un compito questo che è proprio del Sistema di Protezione Civile.
References
Allport, G. and Postman, L. (1947) The Psychology of Rumor. Holt, Rinehart and Winston, New York.

Crescimbene, M., La Longa, F., Lanza, T., (2012) The science of rumors. Annals of Geophysics, 55, 3, 2012, pp 421-4241

Crescimbene M, Todesco M, La Longa F, Ercolani E and Camassi R (2023), The whole story: Rumors and science communication in the aftermath of 2012 Emilia seismic sequence. Front. Earth Sci. 10:1002648. doi: 10.3389/feart.2022.1002648

N. Di Fonzo, P. Bordia, (2007). Rumor psychology: Social and organizational approaches. Washington, DC: American Psychological Association.

F. La Longa, M. Crescimbene, R. Camassi (2014)- Il contrasto di voci e dicerie sui terremoti del 20 e 29 Maggio 2012 in Pianura Padana – Atti del 33° Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS) Bologna 25-27 Novembre 2014 vol 2, pp 401-409 - ISBN 978-88-940442-2-5

J. N. Kapferer (2012), Rumors. I più antichi media del mondo. Traduzione e cura di L. Minestroni . Armando Editore

Lorenz, D.F. The diversity of resilience: contributions from a social science perspective. Nat Hazards 67, 7–24 (2013). https://doi.org/10.1007/s11069-010-9654-y

C. Silverman- (2015) Lies, damn lies and viral content. How news websites spread (and debunk) online rumors, unverified claims, and misinformation Tow Center for Digital Journalism A Tow/Knight Report 2015

Massimo Crescimbene e Federica La Longa (INGV – Roma1), https://ingvterremoti.com/2017/05/10/post-verita-rumors-e-terremoti/ Post verità, rumors e terremoti, 10 Maggio 2017.

Federica La Longa, A proposito di rumors: cosa sono, come nascono, perché ci crediamo, come si diffondono, come combatterli, INGVterremoti.com https://ingvterremoti.com/2018/12/07/a-proposito-di-rumors-cosa-sono-come-nascono-perche-ci-crediamo-come-si-diffondono-come-combatterli/,

Concetta Nostro et. al., 11 maggio 2011: il terremoto previsto e l’Open Day all’INGV Open day all’INGV dell’11 Maggio 2012, Quaderni di Geofisica 2012, n. 98.
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Name

La-Longa_DPC_sus.pdf

Size

4.46 MB

Format

Adobe PDF

Checksum (MD5)

6f99fbaaff7be8519b663d1e55c2f6e0

rome library|catania library|milano library|napoli library|pisa library|palermo library
Explore By
  • Research Outputs
  • Researchers
  • Organizations
Info
  • Earth-Prints Open Archive Brochure
  • Earth-Prints Archive Policy
  • Why should you use Earth-prints?
Earth-prints working group
⚬Anna Grazia Chiodetti (Project Leader)
⚬Gabriele Ferrara (Technical and Editorial Assistant)
⚬Massimiliano Cascone
⚬Francesca Leone
⚬Salvatore Barba
⚬Emmanuel Baroux
⚬Roberto Basili
⚬Paolo Marco De Martini

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback