Earth-prints repository, logo   DSpace

About DSpace Software
|earth-prints home page | roma library | bologna library | catania library | milano library | napoli library | palermo library
Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2122/2145

Authors: Giammanco, S.*
Neri, M.*
Baubron, J. C.*
Burton, M.*
Condarelli, D.*
Title: Installazione di una sonda tipo “barasol” a Dagala (Etna) per la misura continua del flusso di radon dal suolo (13 Ottobre 2006)
Issue Date: 2006
Keywords: NONE
Abstract: L’Unità Funzionale Vulcanologia e Geochimica della Sezione di Catania dell’INGV sta sviluppando una nuova tecnologia che permette il monitoraggio in continuo del Radon, un gas che cambia la sua concentrazione in dipendenza del flusso di gas dal suolo. Visto che il tasso di emissione di radon dal suolo è dipendente dalla dinamica sia del magma che delle faglie, si tratta di un parametro che ha una forte potenzialità per la sorveglianza dei vulcani. Per tale motivo l’INGV, nell’ambito della Convenzione 2004-2005 con il Dipartimento della Protezione Civile, ha finanziato un progetto mirato proprio allo sviluppo tecnologico e scientifico di questo tipo di ricerca (progetto V3_6/28 – Etna, coordinatori S. Gresta e P. Papale, resp. M. Neri), la cui prima fase è iniziata il 1° giugno 2005. Questa iniziale fase di lavoro si è concretizzata con l’installazione di una prima sonda tipo “barasol” per la misura continua dell’attività di radon nel suolo presso Torre del Filosofo. Una seconda sonda, acquistata con fondi della Sezione Roma 1 dell’INGV (resp. F. Quattrocchi), è stata installata nei pressi del piano di faglia della Pernicana (quota ~1500 m s.l.m.). Una terza sonda, acquistata con fondi della Sezione Catania dell’INGV, è stata installata nei pressi di Dagala. La presente nota descrive quest’ultima installazione.
Appears in Collections:Reports
04.08.01. Gases
04.08.06. Volcano monitoring

Files in This Item:

File SizeFormatVisibility
888.pdf403.14 kBAdobe PDFView/Open

This item is licensed under a Creative Commons License
Creative Commons


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.


Share this record
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

Valid XHTML 1.0! ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace Software. CINECA